terapie strumentali
TecarTerapia
Particolarmente indicata nel recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi e problemi articolari; nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari, come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari; nei programmi riabilitativi post-operatori, come per esempio dopo gli interventi chirurgici per l'inserimento di una protesi.
Il surriscaldamento della zona tratta anche quando viene erogato un alto livello di energia è ampiamente sopportabile poiché l’energia sviluppata è assolutamente biocompatibile con il tessuto organico.
Di conseguenza non vi sono effetti collaterali della Tecar terapia.
​
Durata del trattamento: circa 20 minuti
Numero di sedute per ciclo consigliate: 10
PressoTerapia
E' un trattamento effettuato per rimuovere i liquidi stagnanti. L'apparecchiatura utilizzata consente di agire su arti e fascia addominale: il paziente indossa alcuni applicatori su gambe, braccia, addome. Questi applicatori vengono gonfiati a partire dalle estremità, piedi e le mani. All'inizio della seduta è l'operatore a sbloccare manualmente i centri di raccolta del sistema linfatico.
La pressoterapia, infatti, è studiata per migliorare il drenaggio linfatico e viene praticata in caso di ritenzione idrica, cellulite, problematiche del sistema circolatorio.
Può produrre miglioramenti in caso di edemi, gonfiori, ritenzione idrica e inestetismi dell'epidermide.
​
Durata del trattamento: circa 30 minuti
Numero di sedute per ciclo consigliate: almeno 5
UltrasuonoTerapia
E’ una terapia strumentale che utilizza, a scopo curativo, vibrazioni acustiche non udibili ad alta frequenza (superiori a 20 kHz) prodotte da un generatore di vibrazioni elettriche.
Gli effetti sono efficaci nel recupero di una corretta elasticità cutanea e nell’evitare aderenze che limitino lo scorrimento dei tessuti a seguito di ferite o interventi chirurgici.
​
In caso di strappi e stiramenti l’utilizzo degli ultrasuoni abbinati ad esercizi di stretching diminuisce la formazione di tessuto fibroso a livello muscolare.
​Di conseguenza avremo maggiore elasticità e minor rischio di ricadute.
​
Durata del trattamento: dai 10 ai 30 minuti
Numero di sedute per ciclo consigliate: 10
MagnetoTerapia
L’energia naturale del magnetismo
​Tutti gli esseri viventi sono attraversati da flussi di energia magnetica che svolgono un'attività importante di regolazione delle funzioni biologiche vitali.
La capacità di penetrazione nei tessuti e l'assenza di effetti nocivi rende questa terapia fondamentale per recuperare le funzioni naturali compromesse da traumi, patologie o dallo stress della vita quotidiana.
​
La Magnetoterapia è un trattamento non invasivo, comodo da effettuare, silenzioso, e viene solitamente applicato a soggetti vestiti.
​