terapia manuale
Massaggio Rilassante
Il recupero della percezione di sé stessi. Il massaggiatore aiuta il paziente a riacquisire la consapevolezza del proprio corpo.
Il nostro organismo, se stimolato appropriatamente e in assenza di interferenze, produce in autonomia alcune sostanze curative di cui ha bisogno come analgesici, ansiolitici, endorfine che migliorano l’umore e lo stato di salute generale.
A questo vanno aggiunti gli indiscussi effetti meccanici di tutti i tipi di massaggio, che vanno dalla mobilizzazione dei liquidi (circolo linfatico e sanguigno) al rilassamento muscolare, riduzione delle aderenze.
Un massaggio ben fatto corrisponde a 4-5 ore di sonno profondo. Non è standardizzato ma si adatta alle necessità della persona.
Durata del trattamento: 30 o 50 minuti
Massaggio Decontratturante
Un mix di tecniche e manovre che vanno a manipolare i tessuti che si trovano più in profondità, come i tessuti connettivi e muscolari, per il rilascio della tensione cronica, sciogliendo le contratture e stimolando la circolazione sanguign, e facendo in modo che i tessuti vadano ad espellere i prodotti di scarto e l’acido lattico.
È possibile che dopo la seduta, il paziente si senta dolorante per qualche giorno. Tuttavia, anche se non è semplice da distinguere, il dolore post massaggio, sarà diverso dal dolore pre-massaggio: quello percepito dopo il massaggio sarà simile a quello che proviamo dopo un intenso allenamento.
Per quanto riguarda i problemi cronici, il suggerimento è quello di sottoporsi a dei cicli di massaggio, abbinati ad esercizi generici, di postura ed utilizzo di tecniche di rilassamento.
Durata del trattamento: 30 o 50 minuti
Numero di sedute per ciclo consigliate: 10
Massaggio Miofasciale
Si tratta di una tecnica di terapia manuale che non lavora sui muscoli, ma tra i muscoli (cioè sulla fascia che li riveste). Svolge quindi un’azione mirata sul liquido interstiziale (il lubrificante dei muscoli) e per questo incrementa la fluidità del movimento, liberando da tensioni, ristagni e stasi.
Con i dovuti accorgimenti, il Massaggio Miofasciale è una tecnica valida per chiunque, non solo per gli atleti, ed è particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico. I benefici consistono quindi nel miglioramento della postura e nella risoluzione dei dolori muscolo articolari.
Durata del trattamento: 30 o 50 minuti
Numero di sedute per ciclo consigliate: 10
Massaggio Linfodrenante
Il linfodrenaggio manuale, studiato dal medico danese Emil Vodder, è internazionalmente riconosciuto come il metodo più efficace contro tutti quei gonfiori provocati da un insufficiente sistema di drenaggio, consentendo alla linfa una migliore circolazione.
Risulta quindi il metodo di intervento più indicato in caso di edemi, ritenzione di liquidi, patologie venose croniche, decorsi post-operatori e post-traumatici, accumulo di acido lattico e nella patologia dovuta a stress.
Inoltre sulle fibre muscolari striate produce un effetto rilassante, essendo molto lento e ritmato, sia sui singoli muscoli, sia sull’organismo in generale.
Durata del trattamento: 50 minuti
Massaggio Marma
Marma, i punti vitali del corpo, dove la coscienza incontra la materia.
Il trattamento dei punti marma agisce sul corpo/mente/spirito, va molto al di là della dimensione fisica e arriva a penetrare il corpo a un livello più profondo, il livello in cui avviene la vera guarigione.
Il marmabhyanga aiuta a sviluppare la salute e la longevità del corpo e della mente, assicura il normale flusso ed equilibrio degli ormoni, dei fluidi, dei fattori immunitari. In generale lo scopo del massaggio dei punti marma è quello di stimolare gli organi e i sistemi corporei.
Una sessione inizia con un massaggio generale su tutto il corpo, e prosegue con il marma durante il quale l’operatore stimola tutti i 107 punti o concentra l’attenzione su un gruppo di marma secondo l’esigenza della persona.